Vai ai contenuti

Menu principale:

L'OCA E IL VIN NOVELLO - NATURALMENTE LAVARIANO, Lavariano (UD), Italia


IL MERCATO

IL MERCATO

Il mercato si svolge in piazza fin dal 2006, ogni secondo sabato del mese, e dura dalla mattina fino a sera per tutta la giornata. E' nato dall'iniziativa dell'allora Assessore all'Ambiente Filippo Sbuelz e di alcuni giovani entusiasti lavarianesi.
Accoglie una quindicina di aziende che si avvicendano seguendo la stagionalità delle produzioni e propongono prodotti locali, di qualità e da agricoltura biologica.
Nelle occasioni particolari, ad esempio in occasione della Festa dell'Oca e del Vin Novello, le aziende arriveranno ad essere fino ad una trentina, con un ricco e variegato carnet di prodotti.
Si configura come mercato agroalimentare con degustazione dove poter instaurare un rapporto diretto con i produttori, per conoscere i luoghi di provenienza, le tecniche colturali e per provare direttamente ed assaggiare prima di acquistare.
Così si possono trovare saporiti formaggi, con l'eccellenza del MONTASIO DOP e della ricotta di qualità certificata AQUA, e vini DOC e da agricoltura biologica, salumi da suini allevati allo stato brado, miele, ortaggi, floricoltura, pesce fresco da allevamenti locali, dolci da pasticceria artigianale.
Ad arricchire il mercato si possono trovare le specialità portate dagli amici austriaci di una azienda agricola della vicina Carinzia: pane nero, pasticceria tipica, funghi, crauti, salumi e speck da assaporare nell'apposita "piazzetta Austria".
E' un'occasione per tutti per informarsi e per portare sulle nostre tavole solo prodotti di alta qualità per una alimentazione sana e consapevole.


LA LATTERIA AL MERCATO

LA SPECIALITÀ DEL PAESE


Formaggi fatti come Dio comanda: in maniera sana e genuina grazie al casaro. Provare la bontà di questi prodotti per chiudere in bellezza la degustazione è d’obbligo, assaggiando il gran classico FORMAGGIO MONTASIO e il LATTERIA DI LAVARIANO nelle varie stagionature: dal fresco (2-4 mesi), al mezzano (4-8 mesi), allo stagionato (8-15 mesi), all’eccezionale stravecchio (15-24 mesi), tutti serviti con una fumante fetta di polenta Lavarianese.

Assaporate con gusto la CACIOTTA nostrana o affumicata, la CACIOTTA SPEZIATA, la classica pasta di caciotta con olive, peperoncino o rosmarino. Oppure il FORMAGGIO UBRIACO insaporito con le vinacce. O l’EMMENTALINO, tipo Emmenthal, prodotto dalla ricetta segreta del casaro, dalla tenera pasta con una grande occhiatura.

MENU OCA E VINI | L'OCA DI CORTE | IL VIN NOVELLO | CONCORSO OCA | IL MERCATO | GALLERIA | RAGGIUNGICI | CONTATTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu